Formazione Specialistica



LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PER LA PA - LA REDAZIONE DI UN PIANO EDITORIALE

La comunicazione istituzionale risulta oggi fondamentale per trasferire informazioni in tempo reale, per illustrare, spiegare ed erogare servizi e per fare in modo che i cittadini dialoghino con le istituzioni. I contenuti informativi aventi l’obiettivo di assolver un pubblico servizio, deve essere pensato, ragionato, espresso oggettivamente, sempre nel rispetto delle norme e della missione istituzionale dell’ente che si rappresenta. Tutti i contenuti devono essere chiari, nel senso e nella grafica, facili da individuare, accessibili e trasparenti. Oggi la pubblica amministrazione, per essere presente sul web, ha la necessità di seguire un piano di comunicazione con una strategia coerente in grado di trasferire la mission e la vision dell’ente concretizzandosi in contenuti di valore che siano al servizio dell’utente-cittadino. Un piano editoriale per la PA è il punto di partenza per dare vita agli obiettivi di trasparenza, partecipazione e sostenibilità che caratterizzano una PA 2.0. I vecchi siti delle PA statici, composti da pagine con informazioni spesso non aggiornate e con un basso livello di fruibilità sono oggi superati. Oggi i Comuni hanno la necessità di comunicare in modo diretto con i cittadini, elementi centrali della comunicazione, consentendo di fare richieste direttamente ed informarsi su eventi, normative e comunicazioni in modo agevole e user-friendly. Verranno presentati e discussi alcuni casi di enti locali e di organizzazioni europee come riferimenti di modelli virtuosi. Un aspetto fondamentale risulta essere inoltre la gestione di episodi di crisi e gli strumenti di comunicazione efficaci per prevenire le situazioni di potenziale conflittualità.

Entra

Contatti


Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni aggiuntive contattaci.

+39 0521 207525